In un mondo in rapido movimento, dove ogni ora passata dal dentista è un'ora senza possibilità di portare a termine i propri progetti per la giornata, è importante ottenere il massimo per la propria salute orale nei tempi più rapidi possibili: scegli uno studio dentistico che investa nelle più recenti tecnologie dentali come Odontomedica a Trento.
In particolare, nell'ambito dell'innovazione odontoiatrica il sistema CEREC emerge come un pilastro della trasformazione scientifica e tecnologica. Si tratta di un approccio che consente all'odontoiatra la creazione di coperture, corone, faccette, intarsi, protesi e pianificazioni implantologiche direttamente in clinica e in una sola seduta.
Grazie al sistema CAD-CAM (Computer-Aided Design and Computer-Aided Manufacturing) è possibile svolgere in studio tutte le fasi di realizzazione senza dover affidare nulla al laboratorio odontotecnico. Ciò porta un particolare beneficio al paziente, che ne guadagna in termini di esperienza complessiva, celerità del lavoro, durata e precisione dello stesso.
L'acquisizione delle impronte del cavo orale infatti viene effettuata sul paziente attraverso una lettura ottica, eliminando così il fastidio della procedura tradizionale con il calco in gesso, la necessità di utilizzare pezzi temporanei, i tempi di sviluppo del laboratorio esterno e soprattutto i numerosi appuntamenti prima della conclusione del lavoro.
Grazie al software CEREC l'immagine acquisita viene utilizzata per creare un modello virtuale della bocca. Successivamente la protesi viene realizzata con un sofisticato fresatore CAD-CAM mentre il paziente è ancora sul lettino, e può essere applicata con precisione nell'immediato.
L'acronimo CEREC sta per Chairside Economical Restoration of Esthetic Ceramics, ovvero "restauro economico alla poltrona di ceramiche estetiche". Come è facilmente intuibile dal suo nome, si tratta di una tecnologia innovativa che permette al dentista di realizzare corone, faccette e altri tipi di ceramiche estetiche in maniera molto più rapida (alla poltrona) e con un aspetto decisamente conveniente dal punto di vista del prezzo finale per il paziente (restauro economico).
Il cuore del sistema CEREC è rappresentato dalla combinazione del lavoro del software omonimo e della tecnologia CAD-CAM, che consiste nella realizzazione del design assistito al computer (CAD) e della produzione assistita al computer (CAM). Tale integrazione consente al dentista di progettare in modo dettagliato e millimetrico la protesi e di trasferire direttamente il progetto al fresatore, il quale crea il restauro utilizzando materiali ceramici di alta qualità. La precisione offerta da questa tecnologia assicura una vestibilità perfetta e risultati estetici impeccabili.
La tecnologia CEREC offre numerosi vantaggi ai nostri pazienti, che possono contare sugli incredibili benefici di un sistema tecnologicamente all'avanguardia:
La tecnologia CEREC si pone dunque come una soluzione completa per le esigenze dentali moderne, con un approccio digitale che unisce efficienza, precisione e comfort per il paziente. Lo studio Odontomedica a Trento del Dott. Detassis si impegna a offrire ai propri pazienti i benefici di questa rivoluzionaria tecnologia, garantendo sorrisi spettacolari in modo rapido e affidabile: contattaci subito al numero 0461 824766.