Il Dermapen microneedling è un trattamento estetico rigenerativo noto anche come “terapia di induzione del collagene”. Attraverso un piccolo dispositivo di trattamento dermatologico (il dermapen) il professionista sanitario effettua una procedura di microneedling (micro-perforazione) volta ad affrontare e risolvere efficacemente problemi della pelle come invecchiamento, linee sottili, smagliature e cicatrici da acne. Per questo viene comunemente considerato come un trattamento di ringiovanimento non invasivo.
Dermapen deriva il suo nome dalla parola "dermatologia" e da "penna", a cui assomiglia nell'aspetto. Grazie al trattamento dermapen microneedling si può ottenere una pelle più soda, luminosa e rinfrescata. Tale dispositivo è oggi prediletto dagli esperti cosmetici di tutto il mondo, avendo ampiamente dimostrato la propria efficacia e flessibilità d'uso.
Proprio come la tradizionale terapia di agopuntura cinese, il Dermapen microneedling agisce attraverso la perforazione dello strato superiore della pelle al fine di favorire la guarigione. A differenza dell'agopuntura però lo scopo del microneedling è quello di migliorare l'aspetto della pelle e non ridurre il dolore.
Un dermapen è composto da 12 aghi che vengono utilizzati per forare delicatamente la pelle. La penna viene tenuta verticalmente sul derma e, una volta che si trova nella giusta posizione, viene acceso un piccolo motorino all'interno dello strumento che fa sì che gli aghi penetrino nella pelle muovendosi avanti e indietro rapidamente. Grazie al loro design, gli aghi sono in grado di ruotare leggermente per aprire efficacemente i pori e perforare lo strato superiore della pelle.
È importante che la penna perfori il derma poiché è proprio questo ciò che innesca il ringiovanimento della pelle. Infatti, quando un individuo si taglia o si fa male, la pelle si ripara in autonomia generando collagene ed elastina, che ne stimolano la crescita. Applicando questo stesso principio al dermapen microneedling, è facile comprendere come la pelle stimolata aumenti la produzione di elastina e collagene per un'efficace auto guarigione.
Il microneedling induce la pelle a guarire da sola, rendendola di nuovo fresca e giovane.
Il Dermapen è generalmente usato sul viso per ridurre le linee sottili e le rughe, ma può anche essere sfruttato per trattare i comuni problemi della pelle come smagliature e cicatrici su diverse aree del corpo. Diamo un'occhiata ad alcuni validi motivi per cui scegliere il trattamento dermapen:
Oltre ai benefici antietà e di riduzione delle cicatrici, il Dermapen microneedling ha molti altri vantaggi tra cui:
Il trattamento è minimamente invasivo ed è quindi considerato adatto alla maggior parte delle persone, purché in buona salute generale. Tuttavia, chi assume farmaci per l'acne dovrebbe consultare il proprio medico di famiglia per verificare che il trattamento sia adatto alla propria situazione clinica. Allo stesso modo si consiglia alle donne in gravidanza di non evitare il trattamento Dermapen durante tutta la durata della gestazione.
Il Dermapen microneedling non ha gravi effetti collaterali ed è quindi adatto a persone che desiderano mantenere il loro stile di vita frenetico. Dopo il trattamento possono emergere lievi lividi e si consiglia di evitare la luce solare diretta per una settimana, oltre ad indossare sempre una crema solare. In ogni caso dopo tre giorni gli eventuali lividi o arrossamenti dovrebbero svanire.
Grazie all'esperienza e professionalità del Dott. Detassis, lo Studio Odontomedica di Trento è il luogo più indicato nel quale prendere un appuntamento per effettuare trattamenti di medicina estetica come il Dermapen Microneedling, al fine di migliorare il proprio aspetto esteriore in maniera non invasiva ed in tempi brevi.
Contattaci per fissare la tua prima visita ed iniziare subito il tuo trattamento Dermapen Microneedling a Trento. Chiamaci allo 0461 824766 e saremo felici di aiutarti!