Il microneedling con l'impiego di Dermapen è una procedura non chirurgica e non abrasiva utilizzata per il ringiovanimento del viso e del decolté. Può essere impiegata anche sulle cosce per rendere la pelle più luminosa ed elastica.
Il trattamento utilizza un dispositivo medico a forma di penna - chiamato appunto Dermapen - dotato di aghi sottilissimi per penetrare la superficie della pelle ad una velocità e profondità graduabili in relazione alle zone da trattare. Gli aghi provocano delle microlesioni che attivano la risposta di riparazione dei tessuti da parte dell’organismo con la produzione di fibre di collagene ed elastina. L’effetto visibile consiste in una migliore struttura della pelle, che appare rimpolpata, rassodata e idratata.
Questa tecnica è utilizzata per trattare diverse problematiche della pelle: non solo linee sottili e rughe profonde, ma anche cicatrici causate da un intervento chirurgico, acne, ustioni termiche, smagliature, rilassamento cutaneo e pori dilatati.
Il microneedling è una tecnica poco invasiva che viene praticata in ambito ambulatoriale presso il nostro centro di medicina estetica e permette di tornare rapidamente alle proprie attività. Dopo il trattamento la pelle si presenta arrossata e con micro-abrasioni, ma questi lievi effetti collaterali si risolvono rapidamente.
Dopo 1 o 2 settimane dal trattamento la pelle risulterà notevolmente più liscia e luminosa, ma solo dopo un mese sarà visibile l’effetto finale. Per un miglior risultato è consigliabile eseguire 3 - 4 trattamenti a distanza di circa un mese l’uno dall’altro.