I disturbi respiratori del sonno sono condizioni caratterizzate da un’alterazione della normale respirazione durante il sonno, associata ad un restringimento o ostruzione delle vie aeree.
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (O.S.A.S.) è caratterizzata da ripetuti episodi di parziale o totale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno con conseguente riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue. Il russamento è un’ostruzione parziale e intermittente che può essere un sintomo dell’O.S.A.S. Queste condizioni sono molto frequenti soprattutto nei maschi in sovrappeso dopo i 40 anni ma possono colpire anche donne e bambini.
L’ O.S.A.S. è una patologia da non sottovalutare assolutamente: è scientificamente documentato che costituisce un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, oltre a determinare sonnolenza diurna, correlata ad una maggior occorrenza di incidenti sul lavoro e automobilistici.
La diagnosi dei disturbi del sonno deve seguire un iter interdisciplinare che permette di valutare la gravità dei sintomi e le conseguenti scelte terapeutiche. L’esame di elezione è la polisonnografia, solitamente eseguibile in ambiente ospedaliero, una registrazione simultanea di diversi parametri fisiologici, tra cui i movimenti di torace e addome, il flusso oronasale, la saturazione di ossigeno nel sangue e le informazioni sul sistema nervoso centrale provenienti dall’elettroencefalogramma.
Il nostro studio dentistico a Trento si occupa di diagnosi della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (O.S.A.S.) e del russamento, coadiuvando gli altri specialisti nei casi di O.S.A.S di media e lieve gravità, con la predisposizione di dispositivi di avanzamemento mandibolare (M.A.D.) che modificano la posizione della lingua durante il sonno e riducono gli episodi di apnea. Gli stessi presidi sono utilissimi anche nei casi di russamento senza diagnosi di O.S.A.S.